fbpx

Buyer Personas

Buyer Personas

I nostri approfondimenti!

Buyer personas è un concetto che viene utilizzato nel marketing per analizzare il target.
Sono rappresentazioni fittizie di clienti tipo di un’azienda, create sulla base dei dati raccolti attraverso sondaggi o interviste, tenendo conto non solo delle loro caratteristiche socio-demografiche, psicografiche e comportamentali ma anche di dati, citazioni e modi di dire che possono essere utili per creare prodotti/servizi.
«Una buyer persona è essenzialmente il rappresentante di una tipologia di clienti che voi identificate come aventi o un interesse specifico per la vostra organizzazione o per i vostri prodotti, oppure un problema di mercato che i vostri prodotti o servizi sono in grado di risolvere», spiega David Meerman Scott (il suo web),marketing and sales strategist, nella seconda edizione del libro Le nuove regole del marketing e delle PR“.

La determinazione delle buyer personas consente alle imprese di modulare la comunicazione pubblicitaria con contenuti pertinenti e proposte e personalizzate, questo è molto efficace nelle vendite online.

Creare una buyer personas.

La definizione di una buyer persona consiste in una breve descrizione del profilo dell’acquirente tipo, rappresentativo di un particolare segmento obiettivo dell’impresa. Generalmente include:

– profilo socio-demografico: età, professione, luogo di residenza, status familiare, condizione economica o fascia di reddito.

– profilo psicografico: tratti della personalità, stile di vita e valori di riferimento

– profilo comportamentale: aspettative e valutazioni del cliente che si formano attraverso ogni singolo momento della sua interazione con l’impresa.

I nostri approfondimenti

Mobile App

Creiamo la tua applicazione!

Hai bisogno di una app per la tua attività, contattaci senza impegno.  Studieremo le tue necessità e ti offriremmo un prodotto ottimo ad un prezzo competitivo.